WASHOKU

“Washoku è il cibo che i giapponesi mangiano tradizionalmente e include anche tutto ciò che riguarda la cultura culinaria, l’etichetta, i rituali e l’organizzazione dell’ambiente conviviale.

“Washoku rappresenta lo stile culinario tradizionale giapponese, che si basa su consumo di riso, zuppa di miso (composto di soia fermentata), elementi di contorno e tsukemono (verdure in salamoia). In esso sono comprese anche l’etichetta e le cerimonie legate al cibo. La vera colonna portante del washoku è la vasta gamma di ingredienti.

Dichiarata Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 2013, la cucina giapponese si aggiunge agli altri quattro tipi di cucina già dichiarati Patrimonio Unesco: la cucina francese, la dieta mediterranea (di cui fa parte anche l’Italia), la cucina tradizionale messicana e il piatto cerimoniale turco del Keşkek.

(tutti i testi citati tra virgolette sono tratti da “L’arte del washoku. Le mille sfumature della cucina giapponese”, pubblicazione a cura del Ministero giapponese dell’Agricoltura, Foreste e Pesca – MAFF )