Roberta Vergagni
Roberta Vergagni
Laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa per la Comunicazione internazionale all’Università di Torino, ha approfondito gli studi in Giappone. Ha lavorato in ambito conservativo e curatoriale presso il MAO di Torino, collabora con alcuni musei piemontesi che conservano opere nipponiche e scrive contributi per cataloghi d’arte. È traduttrice dal giapponese per A. Vallardi Editore, insegnante presso l’Associazione Interculturale SAKURA e guida turistica con abilitazione per la lingua giapponese.
Ultimi titoli tradotti per A. Vallardi editore: La grande via del samurai, Ryūichirō Misaki; Sōji, Keisuke Shoukei Matsumoto; La meravigliosa vita dei filosofi, Tanaka Masato. Per Atmosphere Libri editore: i racconti di Dazai Osamu e Kobayashi Takiji ne Le migliori storie di cani
Il mondo del bentō
L’estetica del gusto cara alla cultura giapponese trova una sublime interpretazione nella tradizione del bentō, il contenitore per il pranzo al sacco – e per estensione il pasto stesso – le cui forme hanno attraversato secoli di storia culinaria nipponica. Elegante e al contempo pratico, il bentō da sempre accompagna le esperienze sensoriali legate al mutare delle stagioni, così come la visione di spettacoli teatrali, e oggi allieta i viaggi su treni e aerei solleticando la vista e il palato con le migliori specialità locali, attraverso una sorprendente disposizione di forme e colori.